ADOLESCENZA, GENITORI, FIGLI

ADOLESCENZA: NE' CARNE NE' PESCE

E' la fase di passaggio da bambino all’adulto, senza essere né uno né l’altro. L’adolescente può vivere tutti i suoi cambiamenti (sia del corpo sia della psiche) con ansia e timore, fino ad una vera crisi di identità. In altri termini, il giovane non sa più esattamente né chi è né come deve comportarsi.



I rapporti con i genitori possono diventare molto difficili: da figure di appoggio diventano figure da mettere in discussione; l’adolescente deve mettere in discussione tutto e tutti. Allo stesso tempo i genitori sentono tutti i rischi del mondo esterno ed il bisogno di proteggere il figlio: droghe, insuccesso scolastico, delusioni sentimentali. L'atteggiamento della famiglia è fondamentale: deve riuscire a comprendere ed a tranquillizzare il ragazzo/a sostenendolo nelle sue molte insicurezze così da traghettarlo con fermezza e serenità dall'infanzia al difficile mondo degli adulti.

Un aiuto competente e professionale per conoscere meglio sé stessi, superare momenti difficili della vita, modificare qualcosa di sé ed accettare ciò che non si può cambiare.



Consulenze online

Puoi contattarmi con il modulo contatti, sms o whatsapp al 3482456460