DIPENDENZA AFFETTIVA

AMARSI PER NON AMARE TROPPO

La dipendenza affettiva è un rapporto di coppia a senso unico in cui uno dei due dà e l’altro riceve. Caratteristiche della dipendenza affettiva • si sente di valere soltanto se c’è l’altro • si prova piacere soltanto con il partner • si mette da parte la propria autonomia per dedicare sempre più tempo al partner • si è disposti a tutto pur di far star bene l’altro • sa vita senza l’altro diventa inimmaginabile • si è disposti a colpevolizzare sempre sé stessi ed a giustificare sempre il partner • non si sa dire di no ad ogni richiesta della persona amata Molto più spesso sono le donne a soffrire per dipendenza affettiva, sono le donne che amano troppo. Le donne dipendenti attuano comportamenti protettivi nei confronti del partner, rivestendo i ruoli di confidente, mamma, o infermiera in base alle necessità. La donna tende a mettere da parte i propri bisogni nel rapporto di coppia, e, nelle situazioni conflittuali, soffoca la rabbia, la rimuove o la dirige contro sé stessa, manifestandola spesso in forma di sensi di colpa.

Una testimonianza

“voglio uscirne ma non ci riesco, scappo per due giorni e poi sono sempre lì di nuovo. Lui fa il principino azzurro per 3 giorni e poi si ricomincia da capo, si arrabbia gridando come un pazzo e mandandomi a quel paese. Oppure l'ho beccato sui siti di incontri a cercare altre ragazze, ho sempre perdonato alla fine. Non ne posso più, Voglio uscirne e non so come fare, mi sento una fallita. Aiuto...”

Come uscirne?

La psicoterapia permette di aumentare la propria autostima, di superare le proprie insicurezza e vedere le proprie risorse anche in assenza di una persona forte.

Un aiuto competente e professionale per conoscere meglio sé stessi, superare momenti difficili della vita, modificare qualcosa di sé ed accettare ciò che non si può cambiare.



Consulenze online

Puoi contattarmi con il modulo contatti, sms o whatsapp al 3482456460